Il potenziale dell'olio di cannabis per la sindrome ansiosa e gli attacchi di panico

Palpitazioni, sudorazione, insicurezza, tensione al petto, ondata di calore, disturbi della concentrazione e del sonno - sintomi che le persone che soffrono di sindrome ansiosa e attacchi di panico conoscono fin troppo bene. Per le persone colpite l’ansia è un compagno costante e oltre a questo si verificano spesso attacchi di panico, che poi rendono la vita quotidiana molto difficile. La qualità della vita viene influenzata in modo duraturo e le cause possono variare molto e spesso sono imprevedibili.

Una condizione che a lungo termine ha un impatto negativo sulla salute mentale e fisica delle persone colpite e finisce in isolamento. Spesso i primi segni della sindrome ansiosa e degli attacchi di panico non vengono presi sul serio e fraintesi come sintomi di stress [12].

Il seguente articolo cerca di chiarire le cause della sindrome d’ansia e degli attacchi di panico e di indicare possibili suggerimenti e idee alternative e olistiche per facilitare la vita quotidiana delle persone colpite.

Sempre più persone si rivolgono al CBD, la sostanza naturale della pianta di canapa. Di seguito una spiegazione di come il CBD può essere utile.

Ansia - un compagno evolutivo della vita quotidiana

La paura e l’ansia sono emozioni che ognuno di noi conosce –sia consciamente che inconsciamente - e che ci aiuta a proteggerci da situazioni rischiose e ed a tenerci al sicuro dal pericolo. Nella vita quotidiana ci sono spesso momenti in cui la paura è coinvolta inconsciamente. Per esempio, prima di attraversare la strada guardiamo a sinistra e a destra per non causare un incidente. Dietro questo c’è la paura che ci tiene lontano dalla strada e quindi di non essere investiti.

La paura e l’ansia sono quindi reazioni significative ed anche necessarie che già una volta si sono dimostrate utili. Il fisiologo Walter Cannon ha descritto questo come una reazione di “lotta o fuga”. In altre parole, la paura come reazione positiva allo stress che permette all’individuo di adattarsi rapidamente a una situazione pericolosa. Soprattutto in passato, la paura come pulsione era necessaria per la sopravvivenza degli nostri antenati.

Fino a un certo punto la paura è normale e necessaria. Tuttavia, per alcune non si tratta soltanto di questa paura “normale” e ha un impatto negativo sulla vita quotidiana – allora si parla di disturbi d’ansia [1] o di stress negativo.

Cosa fare, se l'ansia diventa patologica

Se l’ansia però assume una dimensione troppo grande, è importante prenderla sul serio, perché altrimenti le condizioni possono continuare a peggiorare.

I disturbi d’ansia sono malattie mentali e, come la depressione, sono in aumento negli ultimi anni. Sono dichiarate come reazioni di paura e di ansia eccesive con anormalità comportamentali corrispondenti. Questi di solito si manifestano in età adulta. È evidente che dal 30 all’80% delle persone colpite soffra di un’altra malattia mentale e che gli stati d’ansia si sovrappongano spesso a disturbi da dipendenza.

Gli attacchi di panico sono di solito la causa principale del riconoscimento dei disturbi d’ansia. Solo poche delle persone colpite si rivolgono a strutture sanitarie, motivo per cui la malattia spesso non viene diagnosticata.

I disturbi d’ansia fanno parte dei disturbi multifattoriali – nel loro sviluppo sono coinvolti quindi predisposizioni genetiche così come fattori ambientali esterni. Gli studi suggeriscono che i geni, soprattutto dei sistemi serotoninergico, dopaminergico e noradrenergico, sono coinvolti nello sviluppo dell’ansia. Si sospetta che i disturbi dell’equilibrio dei neurotrasmettitori serotonina, noradrenalina, dopamina, GABA e glutammina siano associati ai disturbi d’ansia a livello neurobiologico [1].

Una panoramica dei disturbi d’ansia più comuni:

  • Disturbi di panico: In questo caso, l’ansia si verifica improvvisamente ed è accompagnato da sintomi fisici, come il battito cardiaco rapido, vertigini o nausea. Gli attacchi possono venire dal nulla e le persone soffrono di ansia immensa e temono di svenire o anche peggio. La condizione può durare per alcuni minuti.
  • Disturbo d’ansia generalizzato: Questo tipo di ansia si mostra come disturbi fisici e psichici.
  • Ansia legata a un disturbo depressivo: Qui l’ansia è legata a episodi depressivi.
  • Fobie specifiche: La paura si concentra su un oggetto specifico, per esempio i ragni.
  • Fobie sociali: In questo caso, le persone colpite evitano l’attenzione e non amano essere al centro dell’attenzione.
  • Agorafobia: Qui si verifica la paura di certi luoghi, spesso combinata con attacchi di panico [2].

A chi si possono rivolgere le persone colpite?

  • Medici stabiliti per la psichiatria
  • Assicurazione sanitaria/Ambulatorio ospedaliero per la psichiatria
  • Psicoterapeuta
  • Medici con perfezionamento in medicina psicoterapeutica [2]

Attacchi di panico - i compagni dei disturbi d'ansia

Gli attacchi di panico sono brevi episodi di paura intensa. Le fasi sono accompagnate da sintomi fisici ed emotivi che mettono la persona colpita in uno stato di sofferenza estrema. Spesso si verificano in combianzione con i disturbi d’ansia.

I seguenti sintomi appaino in combinazione con un’attacco panico:

  • Vertigini
  • Nausea
  • Dispnea
  • Sentimento del soffocamento
  • Dolore al petto [3]

Cura degli attacchi di ansia e panico

A causa di presupposizioni che la malattia è causata da condizioni e squilibri neurobiologici, i sintomi sono spesso trattati con farmaci.

In questo caso, i medici ricorrono ad antidepressivi e altri farmaci, che causano un miglioramento a breve termine, ma sono anche associati a gravi effetti collaterali a lungo termine.

Una panoramica di possibili effetti collaterali causati da medicamenti:

  • Disturbi del sonno
  • Disturbi funzionali sessuali
  • Aumento di peso
  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea

Tuttavia, è anche chiaro che i fattori ambientali sono coinvolti nello sviluppo, motivo per cui il trattamento non dovrebbe essere esclusivamente medicinale.

Oltre ad una visione olistica delle circostanze interne ed esterne, è necessario occuparsi intensivamente della persona colpita e del suo stile di vita [1].

La psicoterapia può esserci un metodo terapeutico efficace. Nel centro dell’attenzione c’è una relazione di fiducia tra paziente e psicoterapeuta, nella quale vengono discussi i possibili problemi e le preoccupazioni della persona colpita. Nel processo, il paziente riceve le competenze e le conoscenze necessarie per essere in grado di aiutare se stesso in futuro.

Nel centro della terapia sta come segue:

  • Riattivazione delle risorse
  • Rendere i problemi comprensibili
  • Imparare strategie di problem solving

Possibilità di terapia per ansia e panico

Questo si ottiene, tra l’altro, con:

  • Metodi di rilassamento
  • Strategie di comunicazione
  • Confronto con le cause dell’ansia
  • Terapia comportamentale [2]

Inoltre, le persone colpite possono diventare attive per alleviare i sintomi. Da un lato, l’attenzione si concentra sullo stile di vita e dall’altro lato, sull‘assunzione di rimedi naturali come valeriana, melissa e fiori d’arancio o CBD, nonché opzioni ortomolecolari come vitamine del gruppo B, magnesio e acidi grassi omega-3.

Il CBD contro l'ansia e gli attacchi di panico

Il cannabidiolo, detto CBD, è un rimedio naturale della pianta di canapa con una storia che va molto indietro. I testi dei Veda rivelano che era stato usato per trattare l’ansia già nel 2000 a.C.

Studi sugli animali e sull’uomo hanno dimostrato che il CBD può ridurre l’ansia. I ricercatori suppongono che l’effetto di riduzione dello stress del CBD sia legato alle attività nelle aree limbiche e paralimbiche del cervello, e quindi ha un effetto positivo sull’ansia. L’ansia sociale, in particolare, si pensa sia ridotta dall‘ingestione di CBD. Uno studio sugli animali ha indicato che un rafforzamento del sistema endocannabinoide può essere una strategia favorevole per ridurre le conseguenze comportamentali e fisiche dello stress, facilitando la trasduzione del segnale [4].

In sintesi, alcuni studi indicano già che il CBD può avere un effetto di sostegno sui disturbi d’ansia. Tuttavia, le opinioni sui meccanismi coinvolti si divergono e gli studi non sono ancora tutti chiari. Quello che è certo è che il CBD può alleviare i sintomi e che di seguito si può affrontare meglio lo stress negativo.

Studi selezionati sul tema CBD e ansia

Un altro vantaggio positivo è che usando il CBD, non ci sono noti effetti collaterali. Tuttavia, può avere influenze reciproche con altri farmaci, motivo per cui i pazienti che assumono regolarmente farmaci dovrebbe discutere l’assunzione con il loro medico curante. Il CBD può rallentare la degradazione di alcuni farmaci, il che può però avere il vantaggio che l’effetto dura più a lungo.

Uso

Il dosaggio è molto individuale e si raccomanda un approccio soggettivo-intuitivo all’assunzione del CBD. I preparati vengono assunti di solito sotto forma di oli o capsule. Questi dovrebbero inoltre avere un effetto di entourage terpenico [4]. I terpeni limonene e linalolo promuovono gli effetti ansiolitici del CBD attraverso un’interazione con l’aminoacido ansiolitico 5-idrossitriptofano (5-HTP) [6].

Un piccolo consiglio dall’aromaterapia: il linalolo è contenuto anche nell’olio essenziale di lavanda, che può essere vaporizzato in una lampada aromatica per fornire ulteriore relax. Ma anche gli oli contengono calce, come il limone, hanno un effetto positivo sull’umore [6]

Nel nostro articolo di rivista sulla durata dell'effetto CBD potete informarvi ulteriormente per quanto tempo il CBD rimane nel corpo.

Per rafforzare ulteriormente i nervi, si raccomanda assumere le vitamine del gruppo B. Gli studi indicano che queste vitamine e il magnesio ci rendono più resistenti e rafforzano il nostro sistema nervoso [7]. L’integrazione mirata di micronutrienti selezionati fa quindi parte di una gestione olistica.

Altri consigli per combattere l'ansia

Come già descritto, ognuno può diventare attivo per alleviare i sintomi. I seguenti ambiti (di vita) ci sono in primo piano:

  • Movimento/Sport
  • Nutrizione equilibrata
  • Sonno sufficiente
  • Promozione della salute mentale
  • Stare al sole

Movimento e sport

È già scientificamente accertato che il movimento e lo sport hanno un effetto positivo sulla salute mentale e fisica e possono persino ridurre gli ormoni dello stress. Da un lato, vengono rilasciati gli ormoni della felicità e dall’altro si riduce il cortisone, l’ormone dello stress. Soprattutto il movimento nella natura, specialmente nella foresta, è particolarmente benefico perché ha un effetto positivo sul sistema nervoso parasimpatico, una parte del sistema nervoso autonomo che è responsabile del ristabilimento dell’equilibrio interno [11].

Non deve necessariamente essere sport, anche piccole passeggiate all’aria aperta possono già essere benefiche. Inoltre, non dovrebbe essere una costrizione, ma un divertimento. Può essere anche utile coinvolgere degli amici, perché spesso è più facile motivarsi in coppia e lo scambio sociale è ulteriormente promosso in questo modo.

Nutrizione equilibrata

Conforme al motto „il cibo è la migliore medicina“, la nutrizione ha un effetto duraturo sul benessere, sia fisico che mentale. Si raccomanda di mangiare abbastanza frutta e verdura per fornire al corpo vitamine e minerali necessari. Inoltre, date la preferenza alle proteine vegetali e ai carboidrati complessi.

Con una mirata nutrizione si può contrastare lo stress, l’ansia e le fasi depressive.

Una nuova ricerca indica che pure gli ormoni possono essere coinvolti nell’ansia – specialmente il cortisolo, l’insulina e gli estrogeni. Le donne in particolare sono spesso carenti di estrogeni, che possono però essere compensati con una dieta mirata. Spezie come la cannella, l’ashwagandha o l’erba d’avena hanno un effetto benefico e possono essere integrate perfettamente nella nutrizione quotidiana [8].

Sonno sufficiente

L’importanza del sonno viene spesso sottovalutata. L’uomo ha bisogno di sufficienti periodi di riposo per riprendersi dalla giornata e per raccogliere l’energia necessaria per il giorno successivo. Durante il sonno elaboriamo le nostre esperienze che può essere significativo soprattutto per i disturbi d’ansia.

Soprattutto i preparati con CBD e melatonina sono molto adatti a promuovere la qualità dell’addormentamento e del sonno notturno.

CBD e melatonina per la promozione del sonno

Promozione della salute mentale

L’aspetto della salute mentale non dovrebbe essere sottovalutato per l’ansia. La psicoterapia, come possibile metodo di trattamento, dà già un grande contributo per identificare le possibili cause e per promuovere l’auto-riflessione. Qui, però, ognuno può essere attivo e introdurre nuovi rituali nella vita quotidiana.

I rituali ci danno supporto e struttura nella vita. Questo può avere un ulteriore effetto calmante per persone colpite. L’introduzione di piccole abitudini, come la mediazione o di tenere un diario, può contribuire ad essere più consapevoli nella vita quotidiana. La gestione e l’elaborazione delle esperienze quotidiane possono essere ulteriormente favorite in questo modo.

Formazione sulla consapevolezza

La Mindfulness ha le sue origini nei modi di meditazione orientali e trova posto nella psicoterapia da un lato, ma anche in aree spirituali. La Mindfulness riguarda l'orientamento dell'attenzione nella vita quotidiana. Essere consapevoli significa essere in contatto vivo con le esperienze attuali. Impegnativo, perché generalmente le persone tendono ad essere nel passato o nel futuro con i loro pensieri, o a perdersi in sogni ad occhi aperti così come in pensieri astratti. La mindfulness consiste nel prestare attenzione agli attuali stati d'animo. Ci sono diversi tipi di terapia che possono aiutare in questo senso [9].

Ecco diversi modi per allenare la propria mindfulness. La meditazione è una di queste.

Può aiutare a osservare e controllare pensieri e sentimenti. È un buon strumento per promuovere la salute mentale. Gli effetti positivi sono già stati provati da diversi studi. I ricercatori hanno scoperto che gli effetti della mediazione si mostrano attraverso cambiamenti positivi nel cervello [10].

Journaling

Il "Journaling" è una terapia di scrittura per lo sviluppo personale. Qui, di regola, si fanno notizie quotidiane e si annotano così le esperienze, quasi una forma di diario quotidiano per gli adulti.

Può aiutare a guardare le situazioni da prospettive diverse e a riflettere criticamente. Le difficoltà o i problemi possono diventare gestibili e i rapporti diventano più facili da determinare. Ma anche le cose positive possono essere tenute in mente con questo metodo. Da questo, si possono trarre conclusioni per ulteriori azioni, e si possono identificare i possibili fattori scatenanti dell’ansia.

Il "Journaling" può quindi portare nuove conoscenze e può essere uno strumento prezioso soprattutto per l’ansia. Il semplice fatto di annotare situazioni stressanti e paure può avere un effetto positivo sulla psiche.

I mantra

I mantra sono affermazioni positive. Queste possono essere parole o piccole frasi o sentenze positive. Possono aiutare a raggiungere uno stato mentale positivo e a concentrarsi sugli obiettivi attuali.

Questo può avere un effetto positivo sulle paure e i dubbi per rafforzare se stessi e promuovere sentimenti postivi. Le convinzioni possono influenzare profondamento il nostro comportamento e le nostre azioni quotidiane – quindi è ancora più importante che siano positive. Più sono brevi e semplici, più sono facili da integrare nella vita quotidiana.

Vorremmo darvi i seguenti mantra da portare con voi:

Passerà – andrà tutto bene.

I pensieri e le emozioni sono come i visitatori, vengono e se ne vanno. È importante tenere in mente che nessuno stato è permanente.

Sto bene così come sono.

Questa frase può avere un effetto positivo sulla fiducia in se stessi. Essere in pace con se stessi ha anche un effetto positivo sulla salute mentale.

Le sfide mi rendono forte - posso fare qualsiasi cosa.

Dato che il mondo dei pensieri è strettamente legato alle nostre emozioni, e spesso anche alle nostre azioni, è importante darsi buone parole e incoraggiamento.

Questi sono tutti piccoli consigli che potete integrare nella vostra vita quotidiana per attenuare i possibili sintomi dell'ansia. Ogni persona è individuale, ed è per questo che i suggerimenti menzionati in questo articolo sono intesi in modo diverso. Si consiglia di provarli regolarmente per un periodo di tempo per scoprire da soli se portano a risultati positivi.

Fonti

[1] Kaspers S. et al. (2018) Angststörungen. Medikamentöse Therapie. Konsensus-Statement – State of the art 2018. CliniCum neuropsy Sonderausgabe 2018. Download del 28 gennaio 2020 [Fonte]

[2] Freidl, M. (2017) Angststörung: Diagnose. Download del 28 gennaio 2020 [Fonte]

[3] Barnhill, J. (2018). Panikattacken und Panikstörungen. Download del 28 gennaio 2020

[4] Leinow, L. & Birnbaum, J. (2019). Heilen mit CBD. Das wissenschaftlich fundierte Handbuch zur medizinischen Anwendung von Cannabidiol. Riva Verlag: München.

[5] Wanitschek, A., Vigl, S. (2018)- Cannabis und Cannabidiol richtig anwenden. Wirkungsweisen und Behandlungsmethoden verständlich erklärt. Humboldt Verlag: Hannover.

[6] Pleyer, I., Hlatky, M., Hlatky, P. (2019) Cannabidiol – ein natürliches Heilmittel des Hanfs. Wien: Verlagshaus der Ärzte.

[7] Lewis JE, Tiozzo E, Melillo AB, Leonard S, Chen L, Mendez A, Woolger JM, Konefal J. (2013). The effect of methylated vitamin B complex on depressive and anxiety symptoms and quality of life in adults with depression. Download del 28 gennaio 2020 [Fonte]

[8] Menzel, J. (2017). Hormone verursachen Angst. Download del 28 gennaio 2020 [Fonte]

[9] Michalak, J., Heidenreich, T., Williams, J. (2012). Achtsamkeit. Fortschritte der Psychotherapie. Hogrefe Verlag: Göttingen.

[10] Seoyeon Kwak et al. (2019). The immediate and sustained positive effects of medidation on resilience are mediated by changes in the resting brain. Download del 29 gennaio 2020 [Fonte]

[11] Stuhrer, S. (2016). Auf in den Wald. Download del 29 gennaio 2020 [Fonte]

[12] Bandelow, B. (o.J.). Was sind Angsterkrankungen bzw. Angststörungen? Download del 20 febbraio 2020 [Fonte]

Vera Ecker, BA, MA

Autore

Vera Ecker, BA, MA

Vera Ecker, BA, MA è laureata in amministrazione sanitaria nel turismo. Il tema della salute ha un grande valore nella sua vita – sia nell’ambito professionale che privato. Le sta particolarmente al cuore trovare metodi alternative e complementare per il promovimento sanitario e la prevenzione. Per questo è anche...